I nuovi incentivi all’occupazione giovanile NEET 23
Con la circolare n.68 del 21 luglio 2023, INPS ha pubblicato la misura nazionale “Incentivo NEET 23“, introdotta dal Decreto Lavoro 4 maggio 2023, n. 48.
La misura prevede uno stanziamento complessivo di 85.700.000 euro, ripartito per Regioni/Province autonome.
L’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato o in Apprendistato i soggetti NEET nel periodo che va dall’1 giugno al 31 dicembre 2023.
I lavoratori per i quali si applica l’incentivo devono:
- non aver compiuto il trentesimo anno di età alla data di assunzione;
- non lavorare e non essere inseriti in corsi di studi o di formazione (NEET);
- essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani attraverso l’adesione a Garanzia Giovani, oppure avere un Patto di servizio nell’ambito del programma Garanzia di occupazione per i lavoratori (Gol), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori/trici di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo.
L’incentivo è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e spetta per una durata massima di 12 mesi.
Inoltre, in caso di cumulo con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.