Convocazione da parte del Centro per l’impiego o di un soggetto privato accreditato ai servizi per il lavoro o alla formazione professionale
I beneficiari di sostegni al reddito quali NASPI, DIS-COLL, Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) o Assegno di Inclusione, sono tenuti alla stipula di un Patto di servizio personalizzato con il Centro per l’impiego e a svolgere le attività previste dal patto stesso presso il Centro per l’impiego o altri soggetti accreditati ai servizi per il lavoro o alla formazione professionale.
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l’assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all’INPS che comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Le sanzioni per i percettori di NASPI o DIS-COLL sono previste dall’art. 21 del d.lgs. 150/2015, mentre quelle per i beneficiari di SFL o Assegno di Inclusione dall’art. 8 del D.L. 48/2023.
Pertanto, il Centro Per l’Impiego o altro soggetto accreditato ai servizi per il lavoro o alla formazione professionale provvedono a convocare il percettore tenuto agli obblighi indicando una data e un orario per uno o più appuntamenti finalizzati alla stipulazione del Patto di Servizio Personalizzato oppure per realizzare le attività previste dal patto stesso.